ANASTA, Associazione Nazionale Aziende Saldatura, Taglio e Tecniche Affini, è stata costituita nel giugno 1973.
ATTIVITÀ E SERVIZI PER LE AZIENDE ASSOCIATE
- Partecipa, con delegati delle aziende, ai lavori di Comitati Tecnici nazionali (UNI - CEI) ed internazionali (CEN - CENELEC - IEC - ISO - IIW) per l'attività di normazione.
- Trasmette agli associati informazioni di carattere tecnico e normativo per renderle applicabili in tempi rapidi e con procedure agili ed adeguate.
- Interviene presso gli organi preposti nazionali ed internazionali per la difesa degli interessi comuni nell'interpretazione delle norme.
- Stabilisce e mantiene in campo nazionale rapporti con le associazioni di categoria e organismi pubblici.
La nuova configurazione di ANASTA nell'ambito rappresentativo della Federazione ANIMA e di Confindustria offre alle aziende associate di accedere a servizi ad alto valore aggiunto in modo privilegiato e a condizioni agevolate, e a informazioni fondamentali per il loro business
ATTIVITÀ VERSO IL MERCATO
- Favorire la diffusione dell'informazione tecnico-normativa per avere un prodotto sicuro ed affidabile.
- Realizzare fiere e congressi, prevalentemente a livello nazionale, per comunicare nella sua completezza il "Mondo della Saldatura".
- Collaborare con gli Enti preposti alla normazione affinché la saldatura ed il taglio dei metalli rendano produttivo e sicuro il processo lavorativo.