ANASTA, Associazione Nazionale Aziende Saldatura, Taglio e Tecniche Affini, è stata costituita nel giugno 1973 dalle società che svolgevano attività di fabbricazione e commercializzazione di apparecchi, macchine, impianti e prodotti consumabili per tutti i procedimenti di saldatura e taglio dei metalli.
Le 11 aziende del 1973 hanno avuto un andamento variabile in relazione alle esigenze societarie proposte dalla legislazione .Oggi le aziende associate ad ANASTA rappresentano l' 80% dei produttori che operano sul mercato nazionale del settore, esportando in tutto il mondo oltre il 50% di quanto vendono sul mercato italiano.
Contemporaneamente la tecnologia della saldatura e del taglio si è notevolmente evoluta con l'adozione dell'elettronica nella fabbricazione e controllo delle operazioni e con l'affinamento delle formule dei prodotti consumabili, rendendo la professione "Saldatore" più sicura e tecnologica.
Nel 2012 ANASTA entra nella Federazione ANIMA/CONFINDUSTRIA con l'obiettivo di fare sistema ed essere maggiormente parte attiva nella evoluzione del mercato.
ANIMA è l'organizzazione industriale di categoria, che in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine che utilizzano i procedimenti di saldatura e taglio nei loro processi produttivi.
Ancora oggi le aziende presenti nel settore sono in parte filiali di multinazionali operanti in tutto il mondo ed utilizzano modalità di gestione comparabili ad altre aziende di dimensioni medie e piccole, tipica impresa italiana, la cui gestione è curata dall'imprenditore e che sfrutta al meglio le capacità di affermarsi in un mercato globale in virtù di doti di flessibilità e agilità tipiche italiane; doti che contagiano anche le filiali delle società multinazionali, operando territorialmente in autonomia ed esprimendo maggiori risorse in ricerca e sviluppo.
Settori
L'Associazione suddivide in 5 Gruppi Professionali le proprie attività e servizi:
Gruppo 1 - saldatura, taglio e riscaldo manuale ossigas
Gruppo 2 - saldatura e taglio ad arco e resistenza manuale e semiautomatica
Gruppo 3 - prodotti consumabili
Gruppo 4 - automazione di saldatura
Gruppo 5 - automazione di taglio
Questa suddivisione permette una maggiore operatività ed incisività di risposta alle reali esigenze degli utenti ed aziende produttrici.