Il Mercato della Saldatura

La saldatura ed il taglio dei metalli debbono rilanciare la propria immagine slegandola dal "processo siderurgico" e legandola maggiormente al controllo del procedimento che lo rende più sicuro, ecologico e semplice.

Quanto sia indispensabile la saldatura è motivato dal fatto che la quasi totalità delle attività industriali e artiginali si avvalgono di questi procedimenti .
Il grado di evoluzione dei procedimenti di saldatura e taglio e i loro controlli ci debbono far pensare a una nave passeggeri costruita in pochi mesi, a un ponte lungo chilometri prefabbricato con precisione millimetrica, e non ultimo alla costruzione di missili e vettori spaziali di altissima precisione e raffinatezza.

Ma dall'industria ci spostiamo all'artigiano che deve riparare la carrozzeria della nostra auto, all'idraulico che deve realizzare un impianto termico con il solito vecchio cannello, ma con una regolazione più semplice e fine. Non ultimo l'hobbista che può realizzare le proprie ambizioni con una saldatrice non più grande di una scatola per scarpe.

"Scatole per scarpe " è il risultato dimensionale di una saldatrice, ma l'analisi del contenuto e il risultato applicativo svela una enorme evoluzione tecnologica.

L' evoluzione tecnologica permette l'utilizzo della saldatura e del taglio con maggior facilità, precisione e sicurezza per l'operatore.

Allo stesso modo il procedimento è applicabile a tutti i processi di automazione con supporti di tutti i generi, dal robot alla manipolazione a più assi con asservimenti e controlli di vario tipo.

L'evoluzione tiene conto anche delle esigenze ambientali ed energetiche.Dimensioni e peso ridotti significa risparmi nei trasporti e degli ingombri nell'ambiente di lavoro.

L'utilizzo dell'elettronica in sostituzione dei componenti elettrici per la costruzione dei generatori, comporta una riduzione di consumi di energia elettrica anche dell' 70%.

Lo studio di nuovi prodotti consumabili per la saldatura si pone come obiettivo la ridotta emissione di fumi nell'ambiente, controllati come analisi. 

 


 

Stampa

ANASTA , Via A. Scarsellini, 13 - 20161 Milano - Italia - tel. +39-0245418.410/598 - fax + 39-0245418545, info@anasta.it